Chi è una Supernova Mama?!

In questo ultimo periodo mi capita spesso di riflettere sull’andamento della mia vita: da una parte una famiglia meravigliosa, tante soddisfazioni e voglia senza fine di mettermi in gioco con progetti sempre nuovi, dall’altra dubbi e incertezze sul mio futuro con qualche paranoia qua e la.

Ogni tanto tutto questo pensare finisce per generare un po’ di ansia così, per cercare di limitare il più possibile lo spazio enorme che naturalmente essa tenderebbe ad occupare, cerco di domare la mia mente rispondendo con un “Ehi tu! Sai che c’è? STOP IT! Ogni volta che è successo qualcosa di apparentemente negativo, alla fine ce l’hai fatta! Quindi Keep calm and go on!!!” Allora un sorriso si pone sulle mie labbra e una risata spontanea, o semplicemente isterica, esce naturale.

Nonostante l’attimo di maternity blues, che prima o poi capita di vivere a tutte, in quei momenti riesco comunque a sentire l’eco di quella forza incredibile che non mi ha mai fatta fermare davanti a nulla e nessuno. Una forza travolgente come un vortice che ogni cosa che tocca la cambia e segna per sempre.

Una mattina del mese scorso tutto ciò avviene e si ripete come un copione teatrale e allora decido di meditarci su. Accendo le candele, l’incenso, intono un mantra e lascio che la mia mente viaggi e si liberi da ogni peso. Come un abbaglio una parola in particolare irrompe nella mia mente: Supernova. Essendo completamente ignorante in materia decido di affidarmi alla saggia Wikipedia per saperne un po’ di più.

Scientificamente la Supernova è l’esplosione stellare più energetica che esista generata da un processo di fusione nucleare che avviene in una stella degenere. La sua esplosione è talmente forte al punto di creare un’onda d’urto che si diffonde in tutto l’universo. Essa è molto luminosa ed è in grado di emettere tanta energia quanta ne emette il sole nella sua intera esistenza. WOW! In quell’istante l’universo intero mi aveva suggerito la parola che al meglio definisce questo mio nuovo essere donna.

Io sono una Supernova! Tutte noi donne, mamme e non mamme, siamo Supernova!

Di punto in bianco ci siamo trovate ad essere donne completamente nuove, vuoi per il parto o semplicemente per il fatto di aver affrontato delle situazioni tali da aver radicalmente cambiato la nostra esistenza. Nel caso della maternità, proprio come una Supernova, abbiamo vissuto con il nostro corpo e la nostra anima la fusione chimico nucleare e cellulare avvenuta dentro di noi. Come una Supernova siamo in grado di illuminare ogni cosa non permettendo a nessuno di oscurare la nostra luce, e anche se ciò dovesse capitare perché questa è la natura, siamo in grado di rialzarci a testa alta da sole e con dignità. Tutto ciò non è scontato. Come non lo è la vita stessa.

E così siamo noi donne! Nei momenti più tosti riusciamo a sprigionare una forza e una energia immensa che neanche noi sapevamo di avere. Forza che traduciamo nella cura e amorevolezza che comunque, nonostante tutto doniamo spontaneamente senza chiedere nulla in cambio.

Proprio come una Supernova, la nostra tenacia, forza, grinta, coraggio, spirito combattivo, dolcezza e saggezza sono tanto potenti da generare un’onda che come una magia avvolge chiunque si trovi accanto. Questa è una Supernova Mama!