Rebel Babe

Hola Mamas! Ieri ho ricevuto in regalo il libro Storie della Buona Notte per Bambine Ribelli 2 di Francesca Cavallo ed Elena Favilli Edizioni Mondadori. Desideravo comprarlo da tanto tempo ma come spesso capita, presa da altre mille spese ho sempre rimandato finchè non l’ho ricevuto in dono…! Questo libro narra la vita delle Grandi Donne del presente e del passato che hanno contribuito, e continuano tutt’ora, a cambiare la nostra storia!

La storia come la conosciamo noi, quella che ci viene insegnata a scuola fin dalle elementari, che leggiamo nei libri, nei giornali o che ci viene raccontata oralmente anche attraverso le favole vede sempre una predominanza del sesso maschile nelle conquiste, nelle battaglie, nelle rivoluzioni di pensiero, nell’arte, nella politica, nelle scoperte scientifiche. Se penso alla storia in senso stretto di istinto mi vengono in mente più personaggi maschili che femminili e se penso alle fiabe nella mia mente emerge subito l’immagine della principessa rinchiusa nella torre del castello che aspetta di essere salvata dal suo principe. Nel tempo ciò ha inevitabilmente contribuito a radicare nella nostra mente il concetto che uomo = potere e successo / donna = casa e famiglia e quelle donne che negli ultimi anni con grande coraggio scelgono di investire sulla propria carriera vengono definite indovinate un po’ come? Degli uomini appunto! Bene, anche se in cuor nostro sappiamo quant’è grande il nostro valore, la nostra forza e il nostro coraggio ora più che mai è giunto il momento di rievocare le Grandi Eroine ricordando a noi stesse, ai nostri figli e al mondo intero le loro immense gesta! Imprese memorabili guidate alla fine da un profondo amore per la vita, a differenza dalla rabbia e tirannia che spesso hanno governato i conflitti mondiali guidati dal sesso opposto. Quando è l’amore ad essere il motore delle nostre azioni esse verranno ricordate per sempre…! Donne! Prendiamo esempio da queste Grandi Rivoluzionarie che come noi avevano una casa da sistemare, il bucato da fare, la cena da preparare, alcune di loro anche dei figli da accudire e pochi soldi a fine mese con cui fare i conti e che nonostante ciò non si sono mai arrese!

La loro forza, il loro coraggio e il loro spirito ribelle è anche dentro di noi! Siamo tutte parte dello stesso universo! Buona lettura!